Workshop al Liceo Marconi di Milano

Il 1 marzo del 2018 siamo entrati al Liceo Scientifico Marconi a Milano durante l’assemblea “alla co-gestione” per spiegare agli studenti il progetto “Street is Culture” e proponendo workshop dei diversi “Street Styles”.

Ci accolgono i rappresentanti di Istituto che ci portano nel cortile dove con il tradizionale quarto d’ora accademico, arrivano tutti gli studenti interessati.

Il gruppo è composto da 30 ragazzi, che per la maggior parte sono ragazze, che prestano  attenzione durante la presentazione del progetto senza fare domande. Successivamente ognuno dei Street Leader si presenta e presenta la propria arte per poi dar via alle danze con l’inizio dei workshop.  

Gli “Street Styles” che sono stati proposti all’assemblea sono: breakdance, BMX, graffiti e skateboard. Al workshop di breakdance si è interessato solo un ragazzo che ha assunto più il carattere di uno street show mentre per graffitti classe completa, dove hanno partecipato 15 ragazzi. Per quanto riguarda lo Skateboard si è ottenuto un afflusso maggiore del previsto, con molte ragazze interessate ed anche diversi ragazzi, che si univano o lasciavano il gruppo in maniera naturale durante tutta la durata del workshop. Anche in questo caso il formato è stato simile a quello di una jam session e mentre per BMX ci sono stati diversi ragazzi interessati a provare e a girare con il mezzo.

L’assemblea “alla co-gestione” termina alle 12 40, normale orario di fine delle lezioni, ed i rappresentanti di istituto ringraziano più e più volte per essere venuti e aver proposto  un’assemblea che ha riscosso molto successo.

Molti ragazzi ci hanno chiesto se saremmo tornati l’anno prossimo e ricevendo molti complimenti per l’idea del progetto e dei workshop in una cogestione.

Buona la prima!

Giulia Caccin

Leave a Reply

Close Menu
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial